“Charlie fa Surf”, la cover dei Domani Martina
La genesi di questa cover di “Charlie fa Surf” dei Domani Martina è la storia di un incontro-scontro, di un momento di confronto con dei riferimenti imprescindibili della musica indipendente italiana.
I Domani Martina affrontano e reinterpretano i Baustelle: “Noi abbiamo scelto questa canzone perché è stupenda. Per reinterpretarla siamo partiti dalla destrutturazione delle sezioni, del testo e delle parti strumentali per poi utilizzare i vari singoli elementi per ricomporre un insieme. Assecondando le nostre abitudini, sia per ciò che riguarda le forme strutturali dei brani, sia relativamente alla strumentazione e al suo utilizzo. Il risultato per noi è una bomba!”.
“Charlie fa Surf” voleva essere uno sfogo contro una gioventù annoiata e omologata, per poi rivelarsi un inno per la stessa generazione che aveva messo a nudo.
I Domani Martina mettono mano tanto alle sonorità, quanto all’intenzione del pezzo originale.
In questa cover dal sapore quasi pop-punk, la letargia si trasforma in iperattività, la nostalgia e l’amarezza lasciano spazio alla rivendicazione di una nuova generazione. Una generazione che forse oggi più che mai si vede privata di un futuro e che, per fuggire a un presente privo di opportunità, cerca soddisfazione altrove.
E, tuttavia, un barlume di positività riemerge ostinato, insieme a quella volontà di cambiamento che davvero distingue i ragazzi dei Domani Martina e i loro coetanei da quelli dei Baustelle.
Il primo album dei Domani Martina è in uscita nel 2023.